Conservativa

L’importanza di mantenimento e conservazione dei denti

La finalità dell’Odontoiatria Conservativa è mantenere (conservare) i denti fratturati o i denti aggrediti dalla carie: prima di tutto viene eliminato il tessuto cariato, poi viene  ripristinata la forma e la funzione del dente.

 

Odontoiatria Conservativa Frosinone:  cause della carie dentale

La carie è una malattia infettiva che colpisce i tessuti duri del dente (smalto e dentina) creando dei veri e propri “buchi”.
Come si forma la carie? Nella cavità orale sono normalmente presenti dei batteri: alcuni di questi batteri, in presenza di particolari condizioni (elevate quantità di zuccheri), possono provocare delle “cavità” nei nostri denti.
Il consumo abituale di alimenti zuccherati, può favorire la riproduzione dei batteri della carie e degli acidi responsabili dei temutissimi “buchi” ai denti.
Vincere la guerra contro la carie è possibile! Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile e veloce.


Prevenzione della carie dentale

Lo staff clinico di e-Smile consiglia:
Manovre di igiene orale domiciliare (spazzolino, filo interdentale…) dopo ogni pasto, affinché i batteri non abbiano tempo di danneggiare il dente;
Visite periodiche di controllo per individuare eventuali stadi iniziali di lesioni cariose.
e-Smile crede molto nella prevenzione: è possibile recuperare i denti con terapie facili e veloci senza correre il rischio di doverli perdere per carie scoperte in ritardo!


Carie dentale non curata

Se la carie arriva alla polpa? Se i batteri arrivano alla polpa, ovvero la sede del fascio vasolo-nervoso di ogni elemento dentario (dove c’è il centro del dolore), per recuperare il dente ci sarà bisogno di una Terapia Canalare o Devitalizzazione.
Se i denti cariati non sono recuperabili? Se i denti cariati sono eccessivamente trascurati, poterebbero non essere recuperati: in questo caso l’estrazione del dente è l’unica via per evitare dolori ed ascessi.

conservativa-frosinone

Richiedi la tua visita di valutazione