Denti mancanti? Il problema non è solo estetico

La situazione in cui ci si trova con un dente mancante, crea degli squilibri nella nostra occlusione. Determina infatti lo sgradevole fenomeno dell’inclinazione dei denti adiacenti.
Questo succede perché l’organismo cerca sempre la maggiore stabilità possibile e il maggior numero di contatti tra i denti. Perciò è portato quindi di inclinare i denti nello spazio vuoto, per cercare il contatto con gli altri denti. Questo fenomeno determina però l’instabilità dei denti inclinati e, se non si provvede per tempo a rimettere il dente mancante, questi stessi elementi dentali possono andare incontro a errata funzione e quindi a mobilità.
Tutto questo chiaramente accade col passare del tempo e la nostra fortuna è quindi rappresentata dal fatto che possiamo chiedere un consulto al dentista, prima che la nostra bocca sia interessata da questo fenomeno di instabilità.

implantE se a mancare sono più denti? Chiaramente il quadro clinico è più grave e possono subentrare seri problemi nella masticazione, che possono ripercuotersi nel tempo sulla postura mandibolare.
La soluzione migliore oggi in nostro possesso è rappresentata dall’implantologia. Grazie agli impianti in titanio, siamo infatti in grado di sostituire le radici mancanti dei denti e possiamo reintegrare gli elementi mancanti, prima che sia troppo tardi.

 

Leave a Comment