E se quel piccolo fastidio… fosse parodontite?

La parodontite (o piorrea) colpisce 1 persona su 2 dopo i 40 anni. Spesso avanza per anni senza sintomi particolarmente evidenti e quindi senza far sospettare nulla al paziente.
Qualche primo sintomo è dato dal sanguinamento gengivale, piccoli dolori alla masticazione, alitosi, gonfiori e aspetto arrossato delle gengive. Denti che sembrano più lunghi rispetto al passato,

L’odontoiatria moderna diventa mininvasiva

Sempre più la medicina del nuovo millennio punta sulla mininvasività dei trattamenti. Si cerca di eseguire operazioni chirurgiche in tutte le branche, utilizzando strumenti sempre più piccoli e all’avanguardia, si cerca di sviluppare tecnologia in modo di ridurre al minimo gli interventi e i tempi di recupero.
Anche l’Odontoiatria si è mossa in questo senso,

L’importanza delle sigillature sui denti dei bambini

Una delle problematiche più frequenti nei bambini è la formazione di carie, specie sui denti permanenti appena erotti. Spesso questo accade per una scarsa igiene orale domiciliare, o perché la dieta dei piccoli è a volte particolarmente ricca di carboidrati (dolci e zuccheri in particolare).

Una terapia poco invasiva e innocua per far fronte a questa problematica è rappresentata dalla sigillatura dei solchi dei denti permanenti.

Quali sono i vantaggi di avere denti dritti e allineati?

È scontato dire che una bocca che abbia tutti i denti dritti, ben allineati e proporzionati tra di loro sia sinonimo di benessere e bellezza.
Ma l’importanza di avere un’occlusione regolare non é solo legata all’estetica. Un bel sorriso piace a tutti quanti, e ci rende più sicuri di noi stessi. E ad oggi,

Denti mancanti? Il problema non è solo estetico

La situazione in cui ci si trova con un dente mancante, crea degli squilibri nella nostra occlusione. Determina infatti lo sgradevole fenomeno dell’inclinazione dei denti adiacenti.
Questo succede perché l’organismo cerca sempre la maggiore stabilità possibile e il maggior numero di contatti tra i denti. Perciò è portato quindi di inclinare i denti nello spazio vuoto,

Igiene orale a casa: conosci lo scovolino?

Lo Scovolino è uno strumento per l’igiene orale che è stato studiato appositamente per ottenere una migliore e più profonda pulizia fra dente e dente, dove di solito lo spazzolino non risulta efficace.
Questo strumento deve essere fatto scorrere in maniera delicata nelle fessure fra i denti, per rimuovere la placca, i batteri e i residui di cibo.

Digital Smile Design: precisione e qualità per il tuo sorriso

Il Digital Smile Design è una moderna tecnica di progettazione del sorriso. Grazie a questo metodo siamo in grado di elaborare un nuovo sorriso in forma digitale, e questo rappresenta un grande vantaggio sia per il dentista che per il paziente.
Eseguendo delle foto particolari ed elaborandole a computer, siamo in grado di analizzare tutti i difetti presenti in un sorriso e pre-visualizzare,